Nata a Lomello (Pavia), ha conseguito la laurea con lode in giurisprudenza il 13 dicembre 1972 presso l'Università di Pavia. Dal 1975 è iscritta all'albo degli avvocati ed è patrocinante in Cassazione. È componente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Pavia.
Già ricercatrice nell'Università di Pavia e, dal 1986, professore ordinario di diritto del lavoro nell'Università di Torino, è stata, dal 1991, professore ordinario di diritto del lavoro nella facoltà di giurisprudenza dell'Università di Pavia. Il 20 gennaio 2020 è stata nominata professore emerito di diritto del lavoro nell'Università di Pavia.
L'11 giugno 2022 è stata nominata da Papa Francesco Giudice applicato del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.
È stata fondatrice e direttrice del corso di perfezionamento in Diritto del Lavoro nell'Università di Pavia.
Dall'a.a. 2018/2019 è professore a contratto di Diritto Sindacale Comparato nell'Università Luiss Guido Carli.
Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali: dal 2002 al 2009 è stata membro della Commissione di Garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, della cui pubblicazione periodica è stata responsabile. È stata componente della commissione ministeriale incaricata di elaborare lo "Statuto dei lavori", della commissione ministeriale sulla riforma degli ammortizzatori sociali e della commissione ministeriale sul contrasto alla povertà lavorativa.
Dal 2009 al 2012 e dal 2015 al 2018 è stata componente del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (A.I.D.L.a.S.S.). Dal 2013 al 2023 è stata componente del Comitato Scientifico Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI).
Dal 2013 è socia AIGE - Associazione Italiana Giuristi Europei.
Affianca all'attività professionale l'attività di ricerca ed editoriale: è reporter per l'Italia dell'International Labour Law Reports (Kluwer); condirettrice di Diritto delle Relazioni Industriali (Giuffrè); membro del Comitato dei referee di Diritti Lavori Mercati (Esi); è componente del comitato scientifico di Argomenti di diritto del lavoro (La Tribuna); del Comitato di direzione del Massimario di Giurisprudenza del Lavoro; del Comitato di valutazione di Variazioni su temi di Diritto del Lavoro (Giappichelli); membro del Comitato dei garanti di Labor (Pacini Giuridica).
È autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale.
|